Anemicinema


(2007)
imnotthere.jpg

C
I
N
E
M
A
!

I’m Not There
Paranoid Park
Ratatouille
Death Proof
Eastern Promises
Le Vite degli Altri
Across the Universe

20071.jpg
quello che se fosse stato distribuito mi avrebbe costretta ad aggiungere un punto esclamativo
Control

le delusioni (aspettative esageratamente alte tradite)
In questo mondo libero..
L’arte del sogno
The fountain
Tideland
Un’altra giovinezza
Zodiac
nb: ci tengo a precisare che non necessariamente li considero terribili (tranne un paio) ma solo non così belli come avrei voluto

le piacevoli sorprese
A mighty heart
La ragazza del lago
Lascia perdere, Johnny!
L’ultimo re di Scozia
Michael Clayton

gli inguardabili
The fountain
L’abbuffata

donna dell’anno
Cate Blanchett
uomo dell’anno:
Viggo Mortensen

le lacune più sofferte:
INLAND EMPIRE
L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
Letters from Iwo Jima
4 mesi 3 settimane 2 giorni
Soffio
Paprika

11 commenti so far
Lascia un commento

Bella classifica,ad eccezione di Grindhouse che più passa i ltempo più penso sia una minchiata! Mi manca ancora Across the universe ma ho socperto che lo daranno la cineforum,non lo perderò. Tra gli inguardabili e le delusion ici sono due film della mia top ten!^^ Concordo per donna e uomo dell’anno. E per quanto riguarda le lacune, se dovessi infilare Jesse James nel mio classificone mi sa che si prenderebbe il secondo posto, cerca di vederlo al cinema! Paprika manca pure a me…

Commento di Edo

Death proof mi è rimasto in testa per così tanto tempo che non poteva non stare lì..è Cinema esagerato, grottesco, compiaciuto e divertito, stuprato.
bravo, ATU veditelo al cinema che merita..
per l’arte del sogno dopo ESOTSM mi aspettavo qualcosa di ancora più grande(il solito errore che non si dovrebbe fare) e invece mi sono ritrovata fra le mani un film confuso e un pò inconcludente, sicuramente un film al di sopra di moltissimi altri visti quest’anno, ma la delusione è così cocente..
per The fountain io ancora non capisco come possa piacerti^^
jesse james spero questa settimana, paprika forse stasera:)

Commento di anemicinema

Simpa la tua classifa. Tarantino è puro divertissement, le scene e la musica ti restano impresse nella testa ma di sicuro non è un gran film! In definitiva non è stato un anno grandioso per il cinema.
Ecco la mia classifica dei film + ganzi del 2007:
1) CONTROL (lo scrivo in maiuscolo perchè è superlativo)
2) Inland Empire (allucinazione lynchiana)
3) La vita degli altri (davvero bello)
4) Paranoid Park (adoro troppo Gus)
5) Persopolis (cartone animato sulla storia dell’iran tratto da un fumetto, ben fatto, è troppo carino!)
6) American Gangster (non un filmone ma c’è un buon ritmo ed è ben diretto da R.Scott)
7) 4 settimane 3 mesi 2 giorni (bravissima l’attrice biondina)
8) I’m not there (la Blanchet è la donna dell’anno ma davvero!)
e per dare gloria al cinema italiano, da esule non posso vedere tanti film a parte i torrents 🙂 segnalo
9) L’amico di famiglia (Sorrentino per me è il miglior regista italiano)
10) Sangue (bella sorpresa di Di Rienzo).

Concordo con le delusioni Zodiac e soprattuto The Fountain l’ho visto in dvd e l’ho staccato dopo 40minuti penso + che sufficienti! Soffio di KKD non male ma preferisco di gran lunga i suoi primi film. Jesse James non visto purtroppo così come Paprika. Across the universe carino, a tratti noioso ma nel complesso una buona riuscita.
Tra le delusioni includo personalmente Wong Kar Wai, dovrebbe smetterla di mettere sempre la solita scena di una donna affascinante che cammina al rallenty, e il film La notte ci appartiene (We own the nigh) di Gray (il regista di Little Odessa)che per questo film dice di essersi ispirato a Rocco e i suoi fratelli di Visconti, ma il film ha zero ritmo a parte l’interpretazione di Joaquin Phoenix il resto fa abbastanza cacare è un film che si potrebbe vedere un pomeriggio di una domenica piovosa sdraiati sul divano con una tazza di thé. In sti giorni andrò a vedere Gone baby gone di Ben Affelck con il fratello attore e il film di Sean Penn Into the wild. Inoltre segnalo l’uscita di un film irlandese a quanto pare sembra carino (spero di vsederlo in settimana)Garage di Leonard Abrahamson. Naturalmente vi parlo di uscite a Paris!
Saluti
Fab from Paris

Commento di Fab

Scusate se ho messo L’amico di famiglia ma in Francia è arrivato con un pò di ritardo 🙂 e Sangue di De Rienzo che è del 2006 ma li ho visti nel 2007 🙂

Commento di Fab

Fab,non dirmi anche tu così di Wong! Io parto con aspettative altissime,l’unica immagine che ho visto – quella del bacio- mi è già entrata nel cuore!
E quando ho letto che hai messo l’amico di famiglia mi stavo già incazzando pensado di essermelo dimenticato (sarebbe da classifica!)
Anemicinema, capisco la delusione per L’arte del sogno perchè è successo anche ad alcuni miei amici ma per me è stato uno di quei rarissimi casi in cui le aspettative non vengono deluse.

Commento di Edo

[…] (2007) […]

Pingback di (2007)

fabiè, ma certo che death proof è un divertissement!chi lo nega! la mia “classifica” è stilata scegliendo quei film che sono certa vedrò e rivedrò senza perdere il piacere, il gusto, la fascinazione, lo sbigottimento, il divertimento che ho provato la prima volta..non è (solo) una scelta di stile o di forma, anzi è piuttosto una scelta di pancia.
grazie per i consigli ma tanto mi tapperò le orecchie e wkw e kkd li vedrò ugualmente!
il film di affleck e quello di penn li attendo parecchio anch’io..poi fammi sapere, mi raccomando. mi informerò anche meglio su Garage, grazie!

ps. già che c’eri potevi mettere in classifica anche arancia meccanica o, perchè no? fino all’ultimo respiro.(da leggersi con vocina molesta ed espressione da-schiaffi coordinata^^antipaaaaaatica!)

Commento di anemicinema

Capisco le scelte di pancia soprattutto nel caso di Death Proof! tra l’altro il dvd di sto film è stato un gradito regalo di natale 🙂
Eh si avevo pensato di mettere A bout de souffle di Godard anzi ti diro’ volevo mettere Blade Runner visto che è uscito nelle sale la versione Final Cut per il 25 anni del film!

Commento di fab

Grande classifica, fatta di film che ho amato moltissimo in questo 2007. Ecco, tra le delusioni, spero che almeno L’ARTE DEL SOGNO non sia tra i “terribili”! Io l’ho messo al primo posto perchè ci sono particolarmente legato ed è quello che ho visto più volte durante questi mesi. Mi fa piacere trovare al punto esclamativo proprio ACROSS THE UNIVERSE, esclamazione che in effetti sembra riassumere lo spirito del film! ^^

Commento di Iggy

iggy: i “terribili” sono solo the fountain e tideland.. l’arte del sogno lo reputo un buon film(come Zodiac, per altro)ma niente a confronto di eternal sunshine che invece è tra i miei film preferiti di sempre, la delusione è soprattutto legata a questo..

Commento di anemicinema

e questi film: you, the living di roy andersson, come l’ombra di marina spada, desiderio di valeska grisebach, fast food nation di richard lanklater, gli amori di astrea e céladon di rohmer, gli innocenti di per fly, i testimoni di téchiné, il vento fa il suo giro di diritti, the grizzly man (il miglior incipit negli ultimi anni), le voltapagine di dercourt, le luci della sera di kaurismaki, guida per riconoscere i tuoi santi di montiel, dopo il matrimonio di bier,requiem di schmid,4 minuti di kraus,shortbus di mitchell,cento chiodi di olmi,quei loro incontri di huillet e straub, breakfast on pluto di jordan, il segreto di esma, bobby, cuori. il migliore INLAND EMPIRE.

Commento di ethan




Rispondi

