Anemicinema


across the universe (2007)

poster_across-the-universe.jpgregia: Julie Taymor
interpreti: Evan Rachel Wood, Jim Sturgess, Joe Anderson, Dana Fuchs, Martin Luther, T.V. Carpio
durata: 131 minuti
nazionalità: USA

Julie Taymor è riuscita a prendere 34 canzoni dei Beatles e a servirci su un piatto dorato un gustosissimo frullato (di quelli da 5 dollari, ovviamente) degli anni Sessanta.
Gli ingredienti sono capelli biondi da borghesia da villetta a schiera, una barbetta sfatta impregnata di fabbrica di liverpool, letti plastificati incredibilmente pop, pareti scrostate da dove si intravede il cielo, un inquietante circo onirico con bamboline di cartapesta su pattini a rotelle, una superstar travestita da beatprofeta travestito da superstar, una manciata di riccioli di Janis Joplin e una ciocca di Jimi Hendrix, blocchi di(da) esercito, uno Zio Sam pedinatore, bombe-fragola infilzate da una siringa di erotica follia vietnamita, le incongruenze della rivolta e la violenza dell’arte.
E poi ancora tetti come campi da golf e poi come palchi di un amore,bagni purificatori in un mare tinto con lsd, qualunquismi & luoghicomuni, tutto il fascino di un’epoca che rimane immaginata, tratteggiata e poi colorata a tinte scintillanti.
I Beatles sono ovunque, avvolgono con cura ogni minimo dettaglio con le loro parole e le loro note, supervisionando il tutto dall’alto, come simbolici dei in technicolor.

across2.jpg

Annunci

4 commenti so far
Lascia un commento

Io alla fine,nonostante fossi curioso non sono andato a vederlo. è che ho paura che dietro tutto quel fracasso,quelle cose colorato e psichedeliche, e i Beatles ci sia poco o niente…

Commento di Edo

è proprio “tutto quel fracasso” che affascina e trascina…i beatles, come ho scritto, sono davvero ovunque, ma è proprio il fatto che facciano da narratori nascosti e quindi che il film non si riduca ad un’apologia dei beatles personaggi(semmai lo è della loro opera)quello che merita…dovresti vederlo..io lo consiglio caldamente!

Commento di anemicinema

Bellissimo! Un film vibrante, carico di passione, colorato che prende un’epoca già assimilata per restituircela sotto forma di “storia che si ripete” dal messaggio universale e attualissimo. Per me, uno dei film dell’anno!

Commento di Iggy

iggy:sono con te! la taymor ha preso tutto quello che sappiamo (o immaginiamo di sapere) sugli anni 60 e ci ha passato sopra una mano di vernice..

Commento di anemicinema




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: