Anemicinema


Giorni e Nuvole (2007)
novembre 14, 2007, 11:20 am
Filed under: Recensioni | Tag: , , , , , , , , ,

giornienuvolelocandina.jpgregia: Silvio Soldini
interpreti: Antonio Albanese, Margherita Buy
durata:115 minuti
nazionalità: Italia

Giorni e nuvole è un film prescindibile.
Mi aspettavo sinceramente qualcosa di più da Silvio Soldini che invece ci ha portati, senza però nemmeno coinvolgerci eccessivamente, in questo dramma da famiglia benestante e borghesotta che lascia un po’ il tempo che trova.
Tralasciando l’interpretazione di Albanese, che io giudico un eccellente comico, ma un attore mediocre, e quella della Buy che invece a me piace molto ma che ormai è sempre più costretta nel ruolo della “moglieconproblemi” che le hanno cucito addosso, la vera regina del film è la città.
Una Genova vista con occhi attenti alle sue caratteristiche,ai suoi vicoli ed ai suoi scorci, non era un’impresa facile dato che è una città timida e scontrosa, che nasconde i suoi pregi agli sguardi estranei. In questo, da estraneo, Soldini è riuscito comunque a renderla importante all’interno della storia e a valorizzarla senza mai finire in inquadrature banali e questo è sicuramente il pregio più grande del film.
Per il resto, la storia di questa coppia sposata da anni che vede improvvisamente decimate le sue finanze per l’inatteso licenziamento di lui ed incorre quindi prima in una crisi di puro carattere economico che scivola poi in una crisi coniugale (con i conseguenti atteggiamenti depressi/vittimistici/rabbiosi di Albanese che sono davvero caricaturali) non convince. E non perché non sia credibile ma perché manca del trasporto pur essendoci pathos, e se l’intenzione era quella di mantenere uno sguardo distaccato dalla vicenda delude comunque: gli attori si sforzano davvero troppo di recitare “la difficoltà” e appesantiscono più del necessario la pellicola.

giornienuvole.jpg

Advertisements

4 commenti so far
Lascia un commento

E’ vero quello che dici: la Buy fa sempre la donna nevrotica ma anche a me piace sempre! Giorni e nuvole non l’ho ancora visto,ma sono molto curioso abitanto in provincia di Genova perchè anche tu mi confermi che la città è la co-protagonista di questa storia. Bel sito, la grafica mi paice moltissimo! A presto

Commento di Edo

Sono riuscito a vederlo ieri sera. Beh Albanese è peggio che mediocre. La Buy molto brava. Genova è ritratta bene. Il filmn inizialmente coinvolge e promette bene ma poi finisce per rigirarsi su se stesso e andare avanti un po’ per inerzia…

Commento di Edo

Ciao, ma per caso oltre ai film recensisci anche le colonne sonore?

Commento di Cinevox

to edo: grazie mille!
cmq si, genova e’ ritratta bene, tra l’altro io ci abito da un paio d’anni ed ero curiosissima di vederla sul grande schermo..

to cinevox: mi piacerebbe molto parlare anche di colonne sonore, quando capitera’ l’occasione lo faro’

Commento di anemicinema




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: